Hanspeter Kellermüller nominato nuovo CEO dell’agenzia Keystone-ATS
Hanspeter Kellermüller nominato nuovo CEO dell’agenzia Keystone-ATS
Il consiglio di amministrazione ha nominato Hanspeter Kellermüller come nuovo CEO dell’agenzia Keystone-ATS. L’attuale segretario generale della NZZ succede a Markus Schwab che andrà in pensione alla fine dell’anno.
Keystone-ATS potrà contare su una persona esperta del settore: Hanspeter Kellermüller (54), avvocato, ricopre dal 2009 il ruolo di segretario generale della NZZ ed è già membro della direzione allargata. Prima di questo incarico, Kellermüller ha diretto l’associazione per la stampa svizzera (oggi “Schweizer Medien” (VSM)) di cui dal 2017 fa parte del comitato direttivo. Kellermüller è stato inoltre membro del consiglio di amministrazione Keystone-ATS dal 2014 fino alla scorsa primavera. La sua carriera professionale è iniziata come giornalista radiofonico e ha proseguito, tra l’altro, con un’esperienza come delegato CICR in Africa.
«Keystone-ATS è l’agenzia garante della fornitura di contenuti giornalistici rilevanti e attendibili da ogni regione della Svizzera. Ciò è oggi più importante che mai. Sono lieto di poter dare il mio contributo e condurre con successo questa istituzione nazionale verso il futuro assieme alle colleghe ed ai colleghi», ha affermato Kellermüller in merito alla sua nomina alla guida operativa dell’agenzia di stampa.
Con oltre 20 anni di esperienza nel settore della stampa e dell’editoria svizzera, Kellermüller conosce alla perfezione il panorama mediatico locale: «Siamo molto felici di aver trovato in Hanspeter Kellermüller un profilo esperto ed altamente qualificato per il ruolo di nuovo CEO dell’agenzia Keystone-ATS», ha detto Ueli Eckstein, presidente del consiglio di amministrazione di Keystone-ATS. «Siamo convinti che Hanspeter Kellermüller riuscirà a sviluppare ulteriormente l’agenzia di stampa svizzera nonostante le complesse sfide per il settore.»
Markus Schwab lascerà la guida dell’agenzia il 1° ottobre 2023. Schwab dirige Keystone-ATS dal 2006. Prima di assumere il ruolo di CEO, Schwab è stato per tre anni responsabile del settore finanze e amministrazione dell’agenzia di stampa. Gli ultimi 17 anni sono stati caratterizzati da un rapido cambiamento strutturale e importanti sfide per il settore dei media. Sotto la guida di Schwab, l’agenzia Keystone-ATS si è sviluppata in una moderna agenzia di stampa. «Siamo grati e riconoscenti a Markus Schwab per il grande lavoro svolto. In tutti questi anni ha guidato con successo Keystone-ATS ed ha lasciato un segno indelebile», ha affermato in conclusione Ueli Eckstein.
Contatto per ulteriori informazioni:
Dr. Michael Surber, Communicazione Keystone-ATS, +41 44 300 30 30, michael.surber@kommunikationsplan.ch