La scienza è importante per la società - per questo Keystone-ATS se ne occupa
La scienza è importante per la società - per questo Keystone-ATS se ne occupa
Molte scoperte scientifiche hanno avuto un grande impatto sulla nostra quotidianità, e la pandemia di coronavirus ha mostrano quanto sia importante la conoscenza di ricercatrici e ricercatori per il mondo politico e per la società. Proprio per questo l’agenzia stampa nazionale si occupa di questi argomenti, offrendo notizie scientifiche sotto varie forme, focalizzate sempre sulla realtà svizzera.
L’invenzione della lampadina, lo sviluppo di vaccini o la scoperta dei raggi X: le novità portate da ricercatrici e ricercatori sono un vero motore per i progressi dell’umanità. Ciò che studiano questi professionisti è rilevante per l’intera società, che si tratti di cambiamenti climatici, di genetica o di intelligenza artificiale.
Secondo i risultati del barometro scientifico svizzero, l’interesse della popolazione nei confronti di scienza e ricerca è salito durante il periodo della pandemia di coronavirus. Il tutto partendo già da un livello considerato alto.
Nel flusso quotidiano di pubblicazioni scientifiche e comunicati stampa, selezioniamo cosa è più rilevante e interessante per il pubblico. Si possono così trovare notizie divertenti o sorprendenti, reportage su scoperte affascinanti o storie di fondo, che permettono di gettare uno sguardo dietro le quinte. Vengono inoltre regolarmente fornite sia fotografie che video.
Ogni giorno ricercatrici e ricercatori prendono parte ai grandi ingranaggi della scienza. Quale agenzia stampa svizzera, mostriamo gli ingranaggi più rilevanti per la Confederazione, oltre a dare voce agli studi internazionali più interessanti da un punto di vista elvetico.
Così facendo pubblichiamo nelle tre lingue circa tre notizie scientifiche al giorno, sia dalla Svizzera che dal resto del mondo, anche attraverso la collaborazione con agenzie partner.
La scienza non è la verità assoluta: le teorie vengono ribaltate, migliorate o modificate. Ma arriva il più vicino possibile alla realtà dei fatti, grazie a rigorosi controlli.
Il minimo comune denominatore a livello scientifico fa anche da base per un migliore dialogo nella società. Solo con una base di verità comune, infatti, discussioni e dibattiti possono funzionare, come ha scritto la nota chimica e giornalista scientifica tedesca Mai Thi Nguyen-Kim nel suo libro «Die kleinste gemeinsame Wirklichkeit».
Per maggiori informazioni si rivolga a:
Nicolà Wenger, Caporedattore della Redazione italiana,
nicola.wenger@keystone-ats.ch. +41 58 909 53 43